Termini e condizioni generali

1. Iscrizione e pagamento
I tour di gruppo si basano su un numero minimo di partecipanti. Se questo numero non viene raggiunto, mi riservo il diritto di cancellare l'evento o di fornire un'alternativa adeguata con il vostro consenso. In caso di mancato consenso, l'acconto versato sarà interamente restituito. Per i tour individuali, è utile per me che vengano prenotati in anticipo.
Per rendere vincolante la prenotazione è richiesto un acconto pari a circa il 30% dell'importo totale. Le modalità di pagamento e le coordinate bancarie vi saranno comunicate nella conferma di iscrizione.

2. Programma
Per motivi di sicurezza, la Guida Alpina si riserva il diritto di modificare il programma o l'itinerario previsto o di annullare l'escursione, ad esempio in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, di incapacità dei partecipanti o per motivi analoghi che rendano impossibile il corretto svolgimento dell'escursione e, soprattutto, la sua sicurezza. In questo caso, tuttavia, non si ha diritto a una tariffa ridotta.

3. Responsabilità
In montagna non esiste la sicurezza assoluta dai pericoli oggettivi e nemmeno la guida alpina può garantirla. Ogni escursione comporta un certo rischio. Il cliente accetta questo naturale rischio (ad es. pericolo di caduta, mal di montagna, danni da freddo, pericolo di valanghe, caduta nei crepacci, caduta di massi, ecc.) dell'alpinismo, che persiste nonostante una guida attenta e prudente. Con la prenotazione, il cliente riconosce questi rischi e rinuncia a qualsiasi diritto di risarcimento danni e simili nei confronti della guida alpina.

4. Partecipanti
Ogni partecipante agisce sotto la propria responsabilità e deve valutare criticamente le proprie capacità. In caso di dubbi sull'escursione scelta, consiglio un'escursione di preparazione (a pagamento). Nelle escursioni di gruppo, la guida alpina prenderà come punto di riferimento il membro più debole del gruppo. Eventuali limitazioni o problemi di salute devono essere comunicati al momento dell'iscrizione. In caso di mancato rispetto delle indicazioni della Guida Alpina, il partecipante può essere escluso dal gruppo. In questo caso verrà addebitato l'importo totale.

5. Escursioni
Si ricorda che i requisiti indicati nell'offerta (idoneità, conoscenze tecniche ed equipaggiamento) fanno parte del contratto tra la Guida Alpina e la persona che effettua la prenotazione. La Guida Alpina ha il diritto di escludere dalle escursioni i partecipanti che non soddisfano tali requisiti o di annullare l'escursione. In questo caso verrà addebitato l'importo totale.

6. Assicurazione
L'assicurazione non è inclusa nel prezzo. Vi consiglio di stipulare in anticipo un'adeguata copertura assicurativa (ad es. infortuni, spese di soccorso, assicurazione viaggio, ecc.) Si prega di informarsi preventivamente presso il proprio broker assicurativo.

7. Cancellazione

7.1 Escursione giornaliera    
Le cancellazioni fino a 7 giorni prima dell’escursione possono essere annullate e l'acconto verrà posticipato fino a un massimo di 15 mesi. Dal 7° al 4° giorno prima dell'inizio dell’escursione, verrà addebitata una tassa di elaborazione pari al 50% dell'importo totale. Il 3° giorno o il 2° giorno prima dell’escursione prevista verrà addebitato il 75% dell'importo totale. In caso di cancellazione un giorno prima, il giorno stesso dell’escursione o di no show senza preavviso, verrà addebitato l'intero importo. In caso di annullamento a causa di infortunio, malattia, ecc. i costi di annullamento, ad eccezione della tassa di elaborazione di 100 Euro, possono essere posticipati ad un'altra data o offerta (valida per 15 mesi e solo con un certificato medico).

7.2 Escursioni di più giorni
In caso di cancellazione di tour di più giorni fino a 30 giorni prima del tour, l'acconto sarà trattenuto. Dal 29° al 15° giorno verrà addebitato il 75% dell'importo totale. Dal 14° giorno all'inizio del tour, verrà addebitato il 90% dell'importo totale. In caso di no show senza previa cancellazione, verrà addebitato l'intero importo. È determinante la ricezione scritta della notifica di cancellazione. Vi consiglio di stipulare un'assicurazione contro l'annullamento del viaggi.

8. Materiale fotografico
Il partecipante accetta che durante il tour possano essere scattate foto/video. Questo materiale fotografico potrà essere pubblicato sui social media a scopo pubblicitario. Il materiale fotografico sarà messo a disposizione del partecipante gratuitamente su richiesta.

9. Acconto
La prenotazione è valida a partire dalla ricezione della caparra.

Top